Digital People racconta i brands

Un osservatorio sui brands digitali visto da dentro.

Le persone digitali sono tutti coloro che hanno un contatto con i brands digitali. Siano essi brand manager, digital manager, imprenditori o consumatori finali. Solo fino a 8 anni fa era la marca che comunicava con il consumatore, adesso accade il contrario.

E’ il consumatore che comunica con la marca grazie ai social network. Il fatto che non esista più solo un brand fisico, tangibile, usabile, ma che sia nato anche il suo corrispondente digitale, ammette di fatto anche la nascita di persone che lo usano, lo manipolano, lo valorizzano, lo trasmettono, lo commentano e lo condividono. Facendo maturare così una figura nuova nel panorama della comunicazione.
La persona digitale.

Il blog ospiterà video interviste e periodicamente porterà all'attenzione della rete Internet tutte le attività digital che il brand ha intrappreso o che sta pianificando. La reputazione online e quindi l'immagine che i consumatori hanno del brand completerà l'intervista.

Il blog condividerà anche notizie e informazioni provenienti dalla rete Internet sul tema in analisi.

Ferrero è una sorpresa

Upgrade Multimediale realizza la campagna online per Kinder Sorpresa Ferrero

La web campaign arriva dopo la prima attività di collaborazione tra Ferrero e Upgrade Multimediale del 2012, sempre per Kinder Sorpresa. Questa seconda attività porta online ancora la gioia di giocare di genitori e figli.

La scelta creativa è semplice e diretta. L'attività di comunicazione attraverso i formati tabellari deve condurre in modo diretto e chiaro a scoprire il Sorpresario. Questo minisito di Ferrero è qualcosa di diverso rispetto al passato. Non solo "giochini" in plastica, ma suggerimenti per giocare con i propri figli. Qualcosa di più appunto.

La campagna è stata rilasciata per tutti i principali editori online Youtube, Libero, Corriere, La Stampa, etc.

Replay ecommerce

Fashion Box sceglie Still4 e Upgrade Multimediale.

Gli Obiettivi del Progetto

Il progetto molto ambizioso non si limita ad un restyling grafico, ma porta in contatto con l'azienda asolana anche tutta l'esperienza Upgrade nel web marketing dell'abbigliamento e nella gestione del cliente finale. La piattaforma FOOR® di proprietà di Upgrade Multimediale è stata integrata con tutti gli strumenti di backend e di vendita necessari al progetto eShop Replay.

L'idea creativa

Upgrade ha sviluppato il progetto grafico creativo e organizzato tutto il processo di presentazione e vendita dei prodotti. Oltre all'impianto visuale e di interfaccia ha allestito la piattaforma FOOR® perché accogliesse i desiderata di Fashion Box.

Still4 ,ecommerce company del Gruppo Upgrade, ha accolto il nuovo cliente con l'attivazione di tutte le risorse per promuovere l'attività online e proiettare Replay verso nuovi orizzonti di successo commerciale worldwide e di immagine.

 

Red Bull Jova Remix

Ti porta via con sé!

Un minisito, un contest ideato da Red Bull e realizzato da Upgrade Multimediale con tutti gli ingredienti per essere divertente. La musica, Lorenzo Jovanotti e un premio da sogno: New York con Jovanotti ai Red Bull Studios. Il concorso prevede l'invio di un bravo remixato dagli utenti, partendo dalle tracce audio scaricabili dal sito. La voce di Lorenzo diventa così il primo ingrediente fondamentale per realizzare il proprio remix.

Fred Mello in eCommerce

Un eShop dai molti colori

Five Seasons Milano sceglie Upgrade Multimediale per realizzare l'eShop Ufficiale di Fred Mello New York. La piattaforma creata su misura da Upgrade verrà poi gestita da Still4 in full outsourcing per tutto il mercato mondiale. Attualmente in 37 paesi il sito è in due lingue e a breve porterà online anche la collezione A/W 13/14. Still4 sceglie un nuovo cliente nel settore dell'abbigliamento e della moda, consolidando così l'esperienza di Upgrade nella comunicazione di prodotto e nel digital marketing.

F&M eFusion

Nasce il nuvo eShop di Franklin and Marshall

Gli Obiettivi del Progetto


Raccogliere in un unico sito Franklin and Marshall i due siti di ecommerce e il sito di collezione, con l'obiettivo di concentrare la navigazione di appassionati del brand e clienti in un unico spazio.


L'idea creativa

Lo sviluppo creativo è stato affidato a Isobar di Milano. Upgrade si è occupata di coordinare e orientare il design con l'obiettivo di rendere l'esperienza di acquisto rapida, sicura e semplice. L'immagine di F&M è stata rispettata così come pure la possibilità di navigare in ogni direzione il nuovo sito. I contenuti di collezione e la possibilità di acquistare sono egualmente fruibili, mentre la presentazione dei prodotti ora indossati è più accattivante e offre molti più spunti al potenziale cliente. Oltre a questo lavoro di consulenza Upgrade ha sviluppato tutta la personalizzazione della piattaforma FOOR®, includendo molte nuove features che l'hanno arricchita e migliorata.

Sky: REW di una bufera

Una campagna banner oltre il 4%

Gli Obiettivi del Progetto


Cogliere l'opportunità offerta dalla condizioni meterologiche per portare Sky in comunicazione con il decoder MySky in HD su ilmeteo.it, con l'obiettivo di valorizzare l'offerta/abbonamento e le caratteristiche del nuovo decoder.

L’Idea Creativa

Lo sviluppo creativo parte dall'osservazione delle condizioni climatiche del nostro paese: neve e temperature basse, invitano a stare a casa. Il concept creativo rinforza questa condizione con l'invito ad abbonarsi a Sky direttamente dal sito Internet senza uscire di casa, viste le condizione climatiche avverse. E' questa metafora che in un expanding banner cattura l'attenzione degli utenti sulla pagina calcando la mano sull'effetto rewind che è una delle possibilità offerte dal decoder Sky. L'animazione risulterà così coinvolgente da totalizzare in un solo giorno oltre il 4,88% di CTR , 2mio di impressions oltre a quasi 100k clic.

In un solo mq, risultati da campioni

Technogym partecipa alle Olimpiadi di Londra

Gli Obiettivi del Progetto


Technogym
si affida alla creatività di Upgrade Multimediale con il duplice obiettivo di valorizzare la professionalità degli attrezzi finalizzati al benessere e al movimento fisico e di svelare la partecipazione di Technogym in qualità di sponsor alle Olimpiadi di Londra.

L’Idea Creativa
Partendo da questo spunto, Upgrade Multimediale ha puntato sull’effetto “sopresa”. La creatività è stata sviluppata scegliendo come soggetto un giovane il quale, mentre si allena nella propria abitazione con Unica, panca multifunzione Technogym, si trova proiettato per effetto di un’animazione grafica in campo Olimpico, come un atleta che si allena agli anelli. 

Il claim “Champions train with Technogym” rafforza il messaggio di come, in un solo m² e mezzo di spazio occupato dagli attrezzi realizzati dall’azienda Cesenate, si possano ottenere elevate prestazioni. 
Il banner, in formato expanding, sarà visibile dall’home page di tutti i siti Technogym con presenza internazionale.

55DSL Condensed

Upgrade porta 55DSL ad un unico sito eshop

Gli Obiettivi del Progetto

Incorporare in un unico sito Internet il sito di collezione e il negozio online di 55DSL. Durante il merging un'ampia parte della piattaforma FOOR® dovrà essere modificata per accogliere il nuovo layout e le nuove funzionalità del sito di 55DSL.

L’Idea Creativa

Lo sviluppo grafico e creativo è stato delegato a Mutado di Milano che ha progettato l'intero sito sotto la supervisione di 55DSL e di Upgrade. La fusione del sito di vendita con il sito di collezione ha dovuto risolvere molte sfide a cominciare dal layout che ha dovuto mettere in armonia una navigazione organica tra prodotti e notizie legate al brand con il carrello dell'eshop. Tutta l'iconografia è stata rivista e anche il processo di navigaizone tra gli items ha subito numerosi interventi su header, home page, elenco prodotti, scheda prodotto, ect.

Bolle di sapone fashion

Fornarina e SportGlam dal video al web

Gli Obiettivi del Progetto

Per il lancio delle linee Sportglam e Fabulous Legs, capispalla imbottiti, scarpe, abbigliamento outfitness, e denim Upgrade (www.upgrade4.it) si è trovata di fronte alla sfida di dover riprendere nella campagna banner gli spot televisivi, in uno dei quali la testimonial è Martina Stella. L'obiettivo era rendere "Internet" il prodotto televisivo.

L’Idea Creativa

Per SportGlam l'idea è venuta guardando lo spot e portando ad invadere la pagina alcuni elementi presenti nello spot: i palloncini e le bolle di sapone, ottenendo così un effetto sorpresa capace di generare una "wow" experience. Per Fabolous Legs la modella nel video è stata spostata poi fuori dallo spot per immortalarla in diverse pose in mezzo alla pagina.

La Web Campaign

La campagna banner ha trovato posto su alcune testate molto note per la propria accezione fashion, tra cui Style.it e Vanity Fair

Affilata come la guida

La nuova Audi A5 lascia un segno

Gli Obiettivi del Progetto

Audi A5 si presenta rinnovata esteticamente e come tecnolgia. Dalla livrea fino alla precisione e dinamicità di guida, la nuova Audi A5 appare con una personalità ancora più decisa. Portare questo statement in una campagna banner e in un ministo significa coordinare design e semiotica.

L’Idea Creativa

Un banner che finisce in pezzetti sotto i fendenti di un utente ninja e un sito che scompone le immagini dei modelli A5, sono le scelte creative che hanno ispirato la campgna banner e il landing site che ha progettato Upgrade Multimediale. La precisione di guida e la dinamicità dal carattere sportivo di A5 hanno condizionato la scelta di visualizzare le creatività banner e site attraverso superfici scure sulle quali si aprivano incisioni profonde, fino a scoprire i contenuti della comunicazione.

La Web Campaign

La web campaign Audi A5 spazia in molte direzioni, per coprire tutti i principali editori.

LG esplora la realtà aumentata

Una nuova web experience semplifica la scelta

Gli Obiettivi del Progetto


Nasce da una gara la collaborazione tra LG, divisione Grandi Elettrodomestici e Upgrade Multimediale per offrire agli utenti una web experience all’insegna di un ambizioso progetto di Realtà Aumentata. Obiettivo: trasformare il momento di ricerca e approfondimento on-line delle caratteristiche tecniche del prodotto in un’esperienza di personalizzazione del prodotto stesso.

L’idea creativa

Upgrade con questo incarico, ha realizzato un’applicazione per mezzo della quale gli utenti che si collegheranno al sito www.latuacasalg.it, potranno vivere un’esperienza di scelta del prodotto LG attraverso una visualizzazione in 3D dello stesso collocato nel proprio ambiente domestico. Questo effetto è stato reso possibile integrando un marker grafico che, posizionato nel punto desiderato e scattata una foto, permette di visualizzare un nuovo modello tridimensionale. Nella nuova dimensione, l’utente potrà verificare i colori e le proporzioni dell’elettrodomestico, in modo semplice e divertente, soprattutto unconventional.

Fornarina kaleidos

Mille colori per una banner campaign

Gli Obiettivi del Progetto

Attraverso questa campagna di advertising online, Fornarina desidera promuovere il nuovo programma di raccolta “crowns”, ovvero le corone simbolo dei punti per accedere al loyalty program. I goals sono l’iscrizione alla community da parte del maggior numero di utenti con la possibilità di accedere, anche tramite l’applicazione sull’apple store di cui Fornarina è proprietaria, al loyalty program.


L'idea creativa

Il concept prende le mosse dallo shooting fotografico Fornarina, in cui gli sfondi multicolore con motivi simmetrici e ripetuti, costituiscono un riferimento per creare un effetto kaleidoscopico sui formati banner in Flash. Tutta la campagna viene realizzata incentrando l'animazione grafica intorno a questo concetto.

 

Trollbeads in concorso

Quando la rete partecipa.

Gli Obiettivi del Progetto

Attraverso queste attività, TROLLBEADS Italia vuole rafforzare la propria presenza sul web, organizzando un concorso che interesserà i social: Facebook, Pinterest e Twitter


L'idea creativa

Upgrade ha sviluppato il progetto creativo e organizzato tutto il processo di gioco.

Viene realizzata un’applicazione Facebook in cui gli utenti saranno chiamati a caricare le foto del loro bracciale e a scrivere la loro storia personale; in tal modo, il livello di interazione sarà totale, coinvolgendo l’utente in una vera e propria esperienza TROLLBEADS. All’interno dell’applicazione sarà previsto un sistema di votazione che consentirà di esprimere la propria preferenza; si potrà votare una sola volta, filtrando i voti riconducibili allo stesso IP.

Viene realizzata anche una landing su Facebook legata alla campagna “Giornate TROLLBEADS”. Lo scopo di questa pagina sarà quello di far diventare l’utente che vi atterra nuovo fan della pagina TROLLBEADS e di descrivere la modalità di svolgimento di una “Giornata TROLLBEADS”.

 


eShop in Datch

Si acquista online il brand veronese

Gli Obiettivi del Progetto

Still4 coordinata da Upgrade Multimediale riceve l'incarico di portare online il progetto ecommerce di Rubra con il brand Datch. La sfida è cominciare a vendere tutta la collezione a partire dai saldi estivi.

L’Idea Creativa

Il sito di ecommerce di Datch deve assolvere a tre compiti in particolare: essere veloce, semplice da usare e sicuro. Il design delle interfaccia ed i flussi di navigaizone delle pagine sono stati progettati per essere diretti e condurre subito al prodotto. La Home Page riveste il ruolo di vetrina, adatta ad ospitare promozioni, pubblicità e immagini di prodotto. La piattaforma Foor© si è adattata splendidamente alle richieste del mangement di Rubra che ha presentato il proprio esordio online con i saldi estivi.


Snap-X Worlds

Giochi Preziosi crea il divertimento

Gli Obiettivi del Progetto

Upgrade Multimediale ha inaugurato la propria collaborazione con Giochi Preziosi con il lancio di Snap-X. L’obiettivo del progetto è stato mostrare, attraverso la costruzione di un minisito, gli elementi che differenziano questo gioco dai tradizionali giocattoli building-sets, posizionandolo sul mercato come innovazione breaktrough.  


L’Idea Creativa

Mondi diversi popolati da nuove creature, in cui la fantasia è tutto ciò che serve per divertirsi. Sulla base di questo key-concept, Upgrade (www.upgrade4.it) ha sviluppato un minisito, consultabile al link www.snapxworld.com, nel quale è riuscita a raggiungere l’obiettivo di un doppio posizionamento, conciliando le esigenze informative dei genitori con lo spirito di gioco e divertimento dei bambini. Un’animazione in formato Flash anima una battaglia tra due popolazioni di Snap-X in apertura del sito, da cui è possibile accedere ai diversi scenari di gioco e scaricare le istruzioni per la creazione di nuove ambientazioni.

Attraverso la pubblicazione del minisito Upgrade è riuscita nell’intento di sostituire al concetto di gioco quello di esperienza, in cui la realtà lascia spazio all’immaginazione e la creatività si fonde con la passione. La passione di creare e ricreare sempre novità.



Subaru Corporate Net

Corporate identity per i Concessionari Subaru

Gli Obiettivi del Progetto


Portare la rete concessionari Subaru ad adeguare la propria immagine Internet secondo i canoni e le funzionalità previste dalla corporate image di marca.


L’Idea Creativa


Subaru ha manifestato il desiderio di dare un sito ufficiale ad ogni concessionario, con un'immagine in perfetta corporate. La soluzione è stata nel creare una piattaforma costituita da un sistema dal quale ogni concessionario Subaru può configurarsi il suo sito sulla base di un modello esistente.

E' stata mantenuta la specificità di ogni singolo punto vendita per cui esistono aree sono comuni, ma i contenuti sono diversi e così per esempio ogni realtà locale può gestirsi in autonomia le informazioni e per intere aree commerciali come l'usato. Per dar modo ai concessionari di essere indipendenti è stato realizzato un manuale per il backend che prevede le istruzioni per crearsi il sito in autonomia chiedendo agli amministratori solo la creazione del domino. Tutti i concessioari della rete Subaru utilizzano adesso anche la posta elettronica appoggiandosi al loro nuovo sito corporate.



Italia. Land of quattro®

La tradizione di quattro® in un minisito

Una campagna banner di lancio per presentare Land of quattro®. Upgrade realizza sia i formati tabellari che il minisito in html 5, con un'importante sezione dedicata alla profilazione degli utenti. Tutte le informazioni di prodotto sono raccolte in un'unica scrolling page che impagina anche tre pillole video relative alle dotazioni di Audi A4 quattro®.

La campagna banner è stata suddivisa in due parti con logiche di performace e standard. Per gli utenti a performance il minisito si apriva configurandosi con la form di registrazione già aperta.

Euronics prezzi "leggeri"

Tecnoaffari imperdibili

Gli Obiettivi del Progetto

Upgrade Multimediale ha sviluppato in "verticale" il brief di Euronics per la presentazione dei tecnoincentivi.

L’Idea Creativa

I prezzi salgono non solo come metafora ma anche nella realtà, Upgrade ha rovesciato questo concetto e ha presentato una soluzione creativa che sposta l'atenzione dai prezzi "palloncino" ossai i prezzi gonfiati, ai prezzi reali che sono l'oggetto della promozione Euronics.

La Web Campaign

La campagna banner è stata messa online sui principali players di informazione generalisti, tra cui Virgilio, Yahoo!, Mediamond e MSN

Geox for kids

Internet adatto ai bambini

Gli Obiettivi del Progetto

Geox promuove il "back to school" con un'iniziativa promozionale che porta nei negozi dei gadget per i più piccoli. Si tratta di orologi in gomma di colori diversi e molto vicini al tema "street" individuato dalla campagna di comunicazione.

L’Idea Creativa

Un sito Internet incentrato sugli orologi gadget e sul colore è la risposta giusta per raggiungere l'obiettivo. Una forte spinta interattiva è la leva per conivolgere i bambini accompagnati dalgi adulti a colorare gli orologi con le bombolette spray. Ogni orologio colorato è un modello disponibile in omaggio nei negozi.


Urban Audi

Audi Q3: Disegnata sulla città

Gli Obiettivi del Progetto

Nasce Audi Q3 e nasce un nuvo modo di guidare in città. Q3 è progettata per essere ideale per gli spostamenti in città. E' la sintesi del design pensato per razionalizzare lo spazio e aderire perfettamente ai canoni urbani. La campagna banner dovrà esprimere questo valore chiave.

L’Idea Creativa

Un progetto rimane tale solo se non si stacca dalla carta. Quando ciò invece accade, ossia quando dal progetto si passa al prototipo e poi alla produzione, significa che il progetto ha dato buoni frutti. L'ide acreativa anticipa e collassa questi tempi e mostra come Audi Q3 sia stata effetivamente progettata sulla città. Proprio in senso letterale.

La Web Campaign

La campagna banner, una delle più imponenti del 2011, è stata pianificata su diversi circuiti tra cui Condé Nast, Manzoni e Mediamond.


Universo mobile per Passat

Nuova Volkswagen Passat 
in un sito solo mobile

Gli Obiettivi del Progetto

Volkswagen ha scelto di portare Nuova Passat in contatto con il mondo della "portabilità" mobile. Lo sviluppo del sito mobile di VW Passat è stato assegnato ad Upgrade Multimediale dopo una gara che ha eletto Upgrade come vincitrice. Il progetto ha come obiettivo di rendere navigabile ogni contenuto di Nuova Passat sulla maggior parte dei dispositivi mobile di nuova generazione, in particolare gli smartphone.

L'Idea Creativa

Il concept creativo si è sviluppato nella direzione della usabilità e chiarezza di navigazione. L'introduzione al sito mobile è piuttosto semplice e immediata, i menu di navigazione sono facilmente usabili e ben distinguibili nell'impianto grafico, tutto il progetto ha seguito gli standard per la fruibilità per gli universi smartphone generico, Nokia e iPhone.

Gli Aspetti Tecnici

La compatibilità con l'universo smartphone e iPhone ha richiesto uno sviluppo complesso e osservante le differenze tra i due standard. Molta attenzione è stata riposta nel design dell'interfaccia, che ha mantenuto il focus sull'utilizzatore finale e sulla accessibilità dei pulsanti di menu. Anche la navigazione e la dimensione dei contenuti a video è stato oggetto di studio approfondito e di ottimizzazione con fine ultimo di rendere fruibili immagini, video e testi nel migliore dei modi. Il "tap" sul display dello smartphone è stata l'unità elementare che ha influenzato il modo di programmare ed edittare la grafica di interfaccia.

Il sito di Nuova Passat offre una visualizzazione dei contenuti in base al dispositivo, con un detect dello user agent che distingue tra iPhone e Blackberry. Il sito mobile è stato ottimizzato con tag, alt e title parlanti per il reperimento presso i motori di ricerca.

 

iRobot: aspirazioni tecnologiche

Nital e Upgrade insieme per un "web pulito"

Gli Obiettivi del Progetto

Nital e Upgrade Multimediale danno inizio alla loro collaborazione attraverso il progetto iRobot Roomba. Il desiderio di Nital è quello di sviluppare un minisito in grado di evidenziare la leadership del robot pulitore sul mercato nazionale e internazionale. L’obiettivo per Upgrade Multimediale è stato quello di valorizzare la tecnologia, il design e l’efficienza di Roomba attraverso il minisito e una campagna di web advertising.

L’Idea Creativa

Upgrade Multimediale ha concentrato la sua attenzione sul carattere tecnologico di iRobot Roomba. La volontà era quella di trasferire la semplicità d’uso di iRobot e le sue elevate prestazioni all’interno del minisito stesso. Da questa idea nasce il concept per il minisito: a seguito del caricamento di una splash page iniziale che richiama le forme circolari e i colori del robot, l’utente viene introdotto nel sito. L’ambientazione futuristica utilizza come colore primario un verde acceso e il nero, una serie di linee simmetriche descrivono lo spazio in cui si muove iRobot. Le linee determinano lo sfondo virtuale, ipertecnologico, con pareti laterali indefinite e una ledwall frontale in cui sono proiettati video e animazioni di iRobot. L’utente ha la possibilità di interagire con un menu di icone stilizzate posto su una fascia inferiore dello schermo, che rappresentano alcuni degli accessori del prodotto. A seguito dello spostamento del puntatore su un’icona, questa si ingrandisce fornendo maggiori informazioni all’utente e contemporaneamente iRobot si avvicina ad essa. Inoltre, cliccando sulle icone degli accessori, sulla ledwall frontale compaiono le funzionalità di iRobot Roomba.

La Web Campaign

Assieme al minisito per promuovere il robot Upgrade Multimediale ha realizzato una campagna banner molto impattante. La creatività propone una schermata nera nel quale al centro è situato un pulsante con la scritta CLEAN, circondata da un led giallo che lampeggia. Dopo che l’utente, invitato a sfiorare il banner col mouse da un copy, ha eseguito l’azione, uno zooming out mostra iRobot e il pulsante CLEAN che si trova sulla sua sommità. Successivamente il robot invade la pagina “aspirando” tutto ciò che incontra, per poi tornare nel banner e collegarsi alla sua postazione di ricarica. Il claim finale è “iRobot alta tecnologia. Alta pulizia”.

Il minisito e la campagna banner sono online dal 6 giugno 2011. I banner sono comparsi all’interno di siti quali tiscali.it, yahoo.it. libero.it. virgilio.it.

 

Philips Bodygroom: oltre la rasatura

Upgrade Multimediale aumenta la realtà con Bodygroom

Gli Obiettivi del Progetto

Il rapporto tra Philips ed Upgrade Multimediale nasce nel segno della realtà aumentata. Philips affida ad Upgrade la creazione di un minisito per sponsorizzare il rasoio Bodygroom Pro TT2040 e lo sviluppo di applicazioni Flash per l’Augmented Reality. Obiettivo far conoscere il prodotto per mezzo di un’applicazione utilizzabile durante l’instore promotion presso molti centri commerciali e negozi di elettronica, ma anche utilizzabile online, da casa, attraverso un minisito.


L’Idea Creativa

Bodygroom è un rasoio creato per la depilazione completa del corpo maschile, proprio per questo Upgrade ha optato per un’idea creativa che avvicinasse l’utente al prodotto attraverso una rasatura in tempo reale. Il minisito di Bodygroom, in una veste grafica semplice ma elegante, accompagna l’utente passo dopo passo verso la nuova esperienza della realtà aumentata. Upgrade ha sviluppato un minisito, in grado di abbinare immagini legate ad un marker. Queste applicazioni permettono alla webcam di tradurre il marker in immagini in un effetto di realtà aumentata. Lo schermo, oltre a visualizzare tutto ciò che sta di fronte alla webcam, mostra un segmento di realtà non percepibile ad occhio nudo.

Sono due le possibilità a cui conduce il minisito: la prima è stampare su un foglio bianco il marker quadrato con al centro la sagoma del rasoio. In questo caso la webcam, nel momento in cui riconosce il marker, proietta sullo schermo un addome nudo e villoso; la seconda possibilità è quella di possedere la maglietta Men’s Style, sulla quale è stampato il marker come la scritta “King of the style”. In questo caso il mezzobusto nudo di un uomo si trova già impresso sulla maglietta, quindi la realtà aumentata mostra solamente i peli sull’immagine stampata. Il passo successivo per entrambe le possibilità spetta ancora all’utente che, premendo sul tasto “Shave”, attiva un ulteriore segmento di realtà aumentata facendo comparire il Bodygroom Philips mentre elimina i peli dal mezzobusto o dall’addome.


La Web Campaign

Il minisito è online dal 12 maggio 2011 ed è stato promosso durante tutto il Riminiwelness 2011, dal 12 al 15 maggio. Durante l’evento sono state distribuite 7000 T-Shirt Men’s Style e le hostess di Philips hanno coinvolto i visitatori nell’esperienza dell’Augmented Reality.

Audi A1 All Inclusive

ADV Campaing per i Pacchetti Comfort e Media

Gli Obiettivi del Progetto

La campagna di advertising online dedicata ad Audi A1 nasce come una campagna tattica destinata a promuovere i Pacchetti Comfort e Media, per la prima volta inclusi nel prezzo base. L’obiettivo del progetto è stato mostrare che solo Audi A1 offre ai propri Clienti la qualità Audi e accessori di classe superiore.

L’Idea Creativa

Audi chiede ad Upgrade una campagna di advertising in grado di comunicare l’offerta relativa ad Audi A1, ma anche di intercettare con efficacia un target giovane. Upgrade risponde sviluppando una creatività non convenzionale e di grande impatto: il risultato è un nuovo modo di comunicare Audi A1. L’idea creativa pone in netto contrasto la qualità e le dotazioni offerte da Audi A1 rispetto alle altre proposte dispensate dal mercato. Un concetto espresso da Upgrade mediante un’esagerazione, che contrappone ai Pacchetti Comfort e Media offerti da Audi, un ventilatore e una vecchia radio. L’utente è condotto alla scoperta dell’offerta in modo originale attraverso l’uso di copy che rafforzano il divario tra la realtà di Audi A1 che offre i Pacchetti Media e Comfort inclusi nel prezzo base e il resto dell’offerta del mercato automobilistico.

Gli Aspetti Tecnici

Upgrade Multimediale ha scelto di girare un video per l’apertura della scatola e del  materiale da imballaggio, questo per dare maggior realismo alla creatività. La sequenza, girata su green screen, è stata poi post-prodotta in modo da rendere lo sfondo trasparente per i formati .flv necessari per gli expanding della web campaign.

La Web Campaign

Per la web campaign Upgrade ha richiesto a Mediacom di sfruttare la piattaforma Eyeblaster per poter contare su un maggiore spazio in termini di Kb e sfruttare il video girato. La campagna banner è online dall’11 luglio 2011 compare all’interno di siti e testate quali tuttosport.com, gazzetta.it, corriere.it, virgilio.it. quattroruote.it.

Gardaland Raptor

Un mini sito Internet 
da "giganti"

Gli Obiettivi del Progetto

Il mini sito Internet dedicato alla nuova attrazione di Gardaland "Raptor", nasce con l'imponente obiettivo di raccogliere migliaia di profili in fasi diverse. Una prima fase teaser in cui non si svela nulla dell'attrazione e poi una seconda fase in cui si aprono le partecipazioni al gioco online per promuoverne la nascita. "Raptor" è la montagna russa più imponente ed estrema d'Italia, "capace di attraversare aree di giungla e territori devastati per sfuggire alla furia di una creatura alata".

L'Idea Creativa

L’idea di Upgrade Multimediale,
che ha sviluppato creatività, scritto il software e realizzato la parte grafica, è quella di far vivere all'utente un'esperienza video nel ruolo di una recluta di una speciale task force militare che deve aiutare a tutti i costi la sua squadra ad evitare la "formazione di una creatura alata" Raptor appunto. Per fare ciò l'utente si ritroverà catapultato dentro a scenari apocalittici che può superare rispondendo al alcuni quiz e trovando le "uova" di Raptor disseminate nelle missioni di gioco.

Gli Aspetti Tecnici

Per lo sviluppo dell'intero gioco Upgrade si è occupata anche della post-produzione video e dell'inserimento logico dei video nel mini sito Internet. L'intera struttura è molto articolata, ogni missione viene ambientata in uno scenario post atomico per un totale 5 missioni ed ogni settimana viene abilitata una nuova missione. Gli scenari sono suddivisi in più livelli di prospettiva. In ogni livello di prospettiva il sistema riesce a posizionare e nascondere un "uovo". Inoltre ogni livello di prospettiva viene regolato da un motore di animazione dinamico di parallasse che permette un movimento orizzontale di ricerca all'interno della scenografia. Questo Progetto è stato sviluppato per Intesys, coordinato e gestito da Intesys per Gardaland.


Audi A1 Xe

Un fascio di luce 
che ipnotizza

Gli Obiettivi del Progetto

La nuova Audi A1 si equipaggia di un allestimento ancora più completo e attraente. Una linea sportiva affascinante e fari allo Xenon Plus di serie nel nuovo modello A1 S line Xe. In questa campagna tattica Audi A1 si espone al pubblico delle rete con l'obiettivo di attrarre e destare curiosità.


L'Idea Creativa

L'affollamento tabellare che ormai popola i portali e principali siti di informazione impone regole precise. La campagna banner deve migliorare l'impatto della vettura sul pubblico dei lettori online. Nasce l'idea di polarizzare l'attenzione con un'immagine stroboscopica che si sovrappone al modello Audi, rendendo subliminale per una frazione di secondo l'apparizione di A1.

La Web Campaign

Per la campagna tattica è stata pianificata da Audi Italia una advertising web campaign che Upgrade Multimediale ha saputo declinare in tutti i formati previsti dalla pianificazione condivisa con Mediacom, centro media del Gruppo Volkswagen.

Web campaign per leads

Audi A3 Sportback vuol sapere chi sei

Gli Obiettivi del Progetto

Attraverso questa campagna di advertising online, Audi Italia mira a comunicare il porte aperte, il prezzo e infine mira a generare leads attraverso la fom di registrazione creata ad hoc sia per la landing page che per i formati banner.

L'idea creativa

Upgrade ha sviluppato il progetto creativo e coordinato ogni fase della produzione.

I formati banner pianificati seguono lo stile adottato per la comunicazione offline e mirano ad attirare l'attenzione con lo scopo di generare leads.

La landing page ha come obiettivo quello di esporre in modo chiaro e immediato i contenuti dell’offerta, le principali tre caratteristiche opzionali di prodotto relative agli allestimenti e offrire “atterraggio” alla campagna di adv online. Dal punto di vista strategico risulta importante offrire accesso chiaro e semplice a tutte le informazioni di prodotto. La landing page ospita anche una form di registrazione realizzata per profilare gli utenti e generare lead. Ogni fase della campagna è tracciata e reportata.

 

Redbull si mette le pagine

The Red Bulletin online con Upgrade

Gli Obiettivi del Progetto

Obiettivo di Red Bull Italia è il download dell'App che consente di visualizzare gratuitamente ogni mese il nuovo numero del magazine. Il lavoro di Upgrade è rendere di semplie lettura la pagina e mantenere l'appeal Redbull.

L'idea creativa

Upgrade ha sviluppato il progetto creativo e curato la messa online del Red Bulletin - A beyond the ordinary magazine.

Red Bull Italia ha realizzato questo microsito che ospita le uscite mensili del magazine digitale Red Bulletin. Il magazine è fruibile su tablet (iPad o Android) oppure un viewer online Apple.

Upgrade Multimediale ha realizzato il microsito che verrà arricchito successivamente con una parte di archivio dei numeri precedenti per veicolare la diffusione del magazine sul pubblico italiano.

weex.it l'eshop con la doppia "e"

Ideato da Upgrade e gestito da Still4 
nasce weex.it ecommerce di design

Gli Obiettivi del Progetto

weex.it nasce con la missione di diventare l'eshop di riferimento europeo per tutti gli acquisti di design, moda e tendenza che nascono prevalentemente all'estero. weex.it ha lo scopo di essere portale ecommerce anche per i giovani designer che cercano uno spazio espositivo per i propri prodotti, per piccole tirature e per quelle iniziative di design che non hanno un mercato e una distribuzione già avviate. Il pubblico è costituito da clienti pronti agli acquisti online, amanti di oggetti nuovi e originali, attenti alla qualità di tutto il servizio ecommerce e capaci di distinguere su ogni dettaglio dell'esperienza di acquisto.

L'Idea Creativa

weex.it nasce principalmente intorno al marchio. La strategia creativa di weex.it si sviluppa nella ricerca di un naming semplice, dal suono veloce, possibilmente internazionale, breve ed evocativo. La ripetizione delle "e" diventa da subito l'assetto giusto per creare memorabilità, la "w" iniziale e la "x" finale svolgono il ruolo di internazionalizzare il nuovo nome. Il suono che ne deriva riesce a porre quell'accento originale che era nel programma di ricerca di Upgrade.

La piattaforma di eCommerce

weex.it si basa sulla piattaforma FOOR di Upgrade Multimediale, già solida base di acquisti per Franklin&Marshall e 55DSL by Diesel. Intorno a questa struttura tecnica si è consolidata un'interfaccia semplice e razionale, con lo scopo di legare le immagini di prodotto ad un ambiente grafico elegante ed accogliente, in linea con la mission di weex.it. In linea con le best practice dell'eCommerce internazionale, weex.it porta in home page una preview di prodotto, offre dei quick links per le varianti e incornicia le immagini con semplici voci di navigazione. La parte più delicata del processo di acquisto è anche la più solida e conduce con pochi clic a concludere la transazione, con tutte le verifiche e sicurezze del servizio di pagamenti online offerto da Banca Sella.

weex.it è stato progettato per essere navigato anche da iPhone e iPad.



Sharp in Upgrade

Ci siamo fatti in Quattron® per Sharp

Nuova sfida di comunicazione digitale per Upgrade con la gara per l'assegnazione della web campaign Sharp Quattron®.

Gli Obiettivi del Progetto

Upgrade arriva a Sharp dopo un approccio non convenzionale che ha presentato le potenzialità di advertising on line per il settore audiovisivo. Il prodotto Quattron® e l'applicazione sulle LED tv e LCD tv è l'oggetto della gara. L'obiettivo è comunicare chiaramente che si tratta di un'innovazione tecnologica a vantaggio di una maggiore qualità di visione delle immagini televisive, grazie al quarto colore: il giallo.

La Web Campaign

Per coprire la richiesta di Sharp, Upgrade propone di utilizzare la piattaforma Eyeblaster per pianificare la creatività ad alto impatto ed avere maggiore area di manovra per "forzare" l'attenzione degli utenti della rete verso il prodotto Sharp. Nei casi in cui Eyeblaster non potesse essere utilizzato Upgrade propone una soluzione meno impattante, più tradizionale con formati interattivi standard, che possano colmare la mancanza di espansione nella pagina con la componente interattiva.

L'Idea Creativa

Il concept creativo prevedeva che il banner invadesse tutta la pagina, chiedendo all'editore di sovrapporre alle notizie "i colori" di Sharp. Due le creatività approvate da Sharp, una che sfrutta Eyeblaster e utilizza due banner intercomunicanti nella pagina, l'altra che chiede all'utente di partecipare al processo creativo. Nel primo caso la creatività vede un cubetto di ghiaccio che cade da un leaderboard e raggiunge un bicchiere pieno d'acqua in rectangle 300x250. L'azione produce gocce colorate nei quattro colori principali che invadono la pagina per poi ritrarsi nella LED tv Sharp Quattron®. La seconda creatività chiede agli utenti di rispondere a due semplici ed ironiche domande matematiche.

La campagna è stata pianificata da su alcuni importanti portali, tra cui Quattroruote.it, Repubblica.it, Corriere, etc.


Quello che conta di A1

Audi A1 promette 
un weekend di prove.

Gli Obiettivi del Progetto

Audi incarica Upgrade Multimediale di sviluppare un gioco/concorso che coinvolga gli utenti intorno alla nuova Audi A1, facendoli avvicinare allo spirito di questo nuovo modello. Il gioco dovrà prendere spunto dal nuovo spot televisivo.


L'Idea Creativa

Un gioco online che potesse coinvolgere partendo da uno spot si è rivelato obiettivo e strategia in una sola volta. L'idea di Upgrade è quella di chiedere agli utenti di "contare" quante "A" appaiono nello spot, utilizzando i clic del mouse sul video, ogni qualvolta viene identificata un'area a forma di "A".

L'utente ha diritto a partecipare al concorso con ogni risultato, ma le probabilità aumentano se vengono individuate il maggior numero di "A" con il minor numero di clic. Il mini sito Internet consente di registrare i propri dati di gioco e di profilare gli utenti, è possibile giocare infinite volte. La grafica è semplice e coerente con l'immagine global di Audi A1.


La Web Campaign

Per la promozione e il lancio sulla rete Internet è stata pianificata da Audi con Upgrade un'attività di link sharing su Facebook.

EURONICS va a ruba!

Sconti fino 20%: perderli è un reato

Gli Obiettivi del Progetto

Dopo aver stretto una nuova ed importante collaborazione con il gruppo Euronics, Upgrade Multimediale è stata incaricata di sviluppare alcune creatività per le campagne Sottocosto e Sconti fino al 20%. L’obiettivo del progetto è stato condurre il Cliente ad approfittare delle offerte Euronics, sottolineando  quanto fosse necessario affrettarsi per non veder scomparire i prodotti migliori.

L’Idea Creativa

Proprio quest’ultimo enunciato testimonia alla perfezione l’idea sviluppata da Upgrade Multimediale. Per far comprendere il carattere imperdibile dell’offerta, Upgrade ha prodotto per la campagna Sottocosto una creatività incentrata su un tabellone che effettua un conto alla rovescia. Il conteggio ovviamente si riferisce alle ore, ai minuti e ai secondi mancanti allo scadere della promozione (dal 24 marzo al 02 aprile). Oltre a questo, nel banner vengono visualizzati i prodotti in offerta.

Per quanto riguarda la campagna Sconti fino al 20 %, Upgrade Multimediale ha voluto dare maggiore personalità alla proposta. In una prima fase l’utente è invitato ad interagire con il proprio mouse sotto una scritta che recita:  “Inizia il 20% di sconto”. Compare poi una location in penombra che raffigura gli scaffali di un negozio dopo l’orario di chiusura e il cursore diviene una sorta di torcia che emette un fascio luminoso. A seconda di dove viene spostata, la luce svela uno dei prodotti scontati Euronics che, istantaneamente, viene sottratto da una mano furtiva. Ciò che rimane al posto dell’oggetto è il prezzo scontato e un cartello con scritto “Venduto”. La dinamica dell’azione si ripete sull’intero banner finché lo scaffale, rimasto senza prodotti, viene completamente illuminato con l’apparire della scritta “Perderlo è un reato”.

La Web Campaign

Il flight della campagna banner “Sottocosto” è avvenuto nei mesi di marzo e aprile, mentre quella “Sconti fino al 20%” dal 12 al 29 maggio. I banner sono comparsi all’interno di siti e testate quali la gazzettadellosport.it, repubblica.it, yahoo.it. libero.it. virgilio.it.

I cuccioli di SHARP

Il design AQUOS in una serie di piccole dimensioni

Gli Obiettivi del Progetto

SHARP e Upgrade Multimediale ancora insieme per promuovere la gamma di TV AQUOS "di piccolo polliciaggio" modelli da 19 a 32 pollici con due colori dominanti, il bianco e il nero. Obiettivo della campagna banner è quello di valorizzare le caratteristiche degli SHARP AQUOS serie LE320, la loro ridotta dimensione, il loro design e la loro tecnologia.

L’Idea Creativa

L’idea creativa nasce dalla comparazione dei piccoli SHARP AQUOS serie LE320 a dei cuccioli di panda. Se l’essenza di questi modelli SHARP sta nella loro dimensione e nel loro essere irresistibili, ciò che in natura richiama perfettamente queste caratteristiche sono i cuccioli di panda. Upgrade Multimediale ha quindi scelto di procedere valorizzando questo concetto attraverso copy enigmatici riferibili sia agli animali che alle TV.

La creatività inizia con un’immagine fissa di due piccoli panda inquadrati da molto vicino e il seguente copy “Sono di piccole dimensioni”, (il rimando a SHARP sta nel brand che compare nella parte alta del banner). Gradualmente avviene uno zooming out e l’immagine si allarga mentre una serie di altri copy, che potrebbero riferirsi sia agli animali che alle TV, si susseguono in quest’ordine: “I colori dominanti sono il bianco e il nero”; “Possono stare appesi o appoggiati”.

L’inquadratura, poi, si continua ad allargare e viene mostrato che l’immagine dei cuccioli non è altro che un fotogramma all’interno di un televisore SHARP AQUOS. L’ambiguità sul soggetto dei copy viene meno con la frase “Stanno bene in camera e in cucina” che anticipa la parte finale del banner in cui lo zooming out si blocca, mostrando una camera da letto e il televisore SHARP AQUOS serie LE320 poggiato su un mobile. La creatività termina con la citazione dei prodotti, il claim finale “La finestra sul mondo più bella che vuoi”, e l’invito a scoprirli.

La Web Campaign

La campagna banner è online dal 20 giugno 2011. I banner sono comparsi all’interno di siti e testate quali la gazzetta.it, corriere.it, yahoo.it, virgilio.it, con atterraggio su una landing page creata ad hoc che contiene alcune immagini di prodotto, montate in sequenza e supportate da un filmato e link di approfondimento.

 

Diamoci una MOSS!

Upgrade è above e below
the line insieme a MOSS

Gli Obiettivi del Progetto

Il centro sportivo polifunzionale di Caldogno, Vicenza si è affidato ad Upgrade per un piano di comunicazione in cui trovano spazio linguaggi espressivi differenti, offline, online e unconventional. Tutti gli aspetti del progetto sono stati seguiti con l’obiettivo comune di far nascere e poi conoscere una delle strutture più grandi del veneto.

L'Idea Creativa

Il primo passo è stato creare una corporate image che racchiudesse anche nel nome le caratteristiche del MOSS, ossia un momento dedicato allo spazio sportivo. L’idea del naming fa riferimento alla persona e al tempo, due concetti alla base della filosofia MOSS. Il marchio è  stato declinato sui materiali della corporate image, tra cui la carta intestata e i biglietti da visita. Il logo contraddistingue anche la linea di abbigliamento in dotazione allo staff del MOSS, che si è servito della consulenza di Upgrade per scegliere i capi più adatti all’immagine del centro.

La brand identity del MOSS è immediatamente riconoscibile sul sito internet che rappresenta il punto di accesso per chi desidera ricevere le informazioni sulla struttura e sui corsi (per i quali sono stati ideati e creati i programmi stampati). Dotata di una struttura essenziale e chiara, l’interfaccia è collegata anche la piattaforma di atterraggio delle altre iniziative tra cui una campagna banner e DeM targetizzata, sempre ideata e sviluppata da Upgrade.

La Web Campaign

La promozione sul territorio presenza viene sviluppata con attività differenti e complementari tra cui spiccano le affissioni mobili e il guerrilla marketing. L’esperienza maturata da Upgrade sul web è stata trasferita nelle attività offline per coinvolgere le persone da vicino.

Alcuni maxi banner in tessuto, posizionati all’esterno della struttura, hanno anticipato l’apertura del centro sportivo. Inoltre la presenza di camion vela nelle vie principali del paese di Caldogno e limitrofi, in provincia di Vicenza dove è localizzato il centro MOSS, hanno fissato la presenza del marchio in maniera capillare.

Oltre a questo Upgrade ha ideato e realizzato un’attività unconventional per le strade attraverso l’applicazione di gadget magnetici sulle vetture che riproponevano un “Post-It”, e il rimando al sito Internet MOSS.

Il sito web dedicato, raggiungibile dal link MOSS, è il punto di convergenza per le attività che Upgrade ha pianificato e sviluppato, a partire dalla campagna banner. I formati, posizionati sui siti del network VicenzaPiù e su VicenzaJoyofLife richiamano l'attenzione sull'essenza del MOSS, ovvero il non plus ultra dello sport e del relax.

Far convergere le attività in diversi canali di comunicazione, accomunati da una strategia coerente, è stato per noi un incarico affrontato con precisione e pro-positività che ha contribuito a trasmettere al target di interesse le prerogative del MOSS.

Nuova Subaru WRX

Costruita per "sverniciare" ogni record

Gli Obiettivi del Progetto

L'obiettivo è raggiungere il target degli appassionati di potenza e cavalli e comunicare la nascita di una nuova Subaru, derivata direttamente dalla Subaru Impreza, più vicina a un gusto per l'estetica che il precedente modello non sublimava come nel caso di questa Nuova Subaru WRX.


L'Idea Creativa

L’idea di
Upgrade Multimediale si è concentrata sulla valorizzazione del design e il rigore delle forme e con questa filosofia è nato un brand site dalle forme ortogonali e austere, con un focus sulle immagini di prodotto, largo spazio ai dettagli della carrozzeria e un ruolo importante anche per il "film prestazionale" che occupa la posizione di sfondo della pagina.

La Web Campaign

Per la promozione e il lancio sulla rete Internet è stata pianificata da Subaru Italia una advertising web campaign che Upgrade Multimediale ha saputo interpretare dando giusto peso al passaggio "da Impreza a WRX" attraverso una creatività banner ispirata al cambio di livrea del nuovo modello Subaru. Il banner sviluppa un'immagine creativa in cui durante la marcia la storica Subaru Impreza perde gli iridati colori sociali a favore delle forme del nuovo modello WRX.

 

Audi A1 The Next Big Audi

Brand site e adv campaign
per la "piccola" di casa Audi

La nuova piccola Audi A1 è la nuova sfida di comunicazione. La divisione Audi di Volkswagen Group Italia, ha incaricato Upgrade Multimediale di realizzare il lancio online di Audi A1 secondo uno stile non convenzionale, che potesse destare attenzione.

Gli Obiettivi del Progetto

Il brand site aveva l'obiettivo di comunicare allestimenti e motorizzazioni con un quick configurator destinato a mostrare il prezzo di listino dell'allestimento.
Attraverso il brand site, raggiungibile dall'indirizzo Audi A1, gli utenti possono scoprire le versioni, apprezzare il modello e comporre la propria configurazione. Per fare questo il supporto migliore è stata una web campaign ideata per stupire.

La Web Campaign

Il minisito è stato supportato da un'attività di web advertising che comprende anche alcuni formati unconventional, per i quali Upgrade ha sviluppato una creatività ad hoc. Grazie alla tecnologia Eyeblaster, infatti, è stato possibile creare un expanding banner appoggiato su uno screen shot dellapagina del portale fornito in run time da Eyeblaster. Un esempio è visibile nell'area banner e nella Creative Zone di Eyeblaster

L'Idea Creativa

Il concept creativo prevedeva che il banner invadesse tutta la pagina, sollevandone alcuni 'lembi' a forma di "A", sotto i quali passava la vettura. Upgrade con questa creatività ha saputo valorizzare le qualità di un'auto destinata a 'rompere le convenzioni' presentandosi già come innovativa a partire dalla sua web reputation.

Oltre a questi formati particolari, la campagna, pianificata da Mediacom su alcuni importanti portali, tra cui Quattroruote.it, Facebook e Virgilio.it, sfrutta anche alcuni banner classici al cui interno si gioca con la creatività lineare ed essenziale del minisito.


HELLO, MY NAME IS FIFTYFIVEDSL.

In Diesel con 55DSL

Gli Obiettivi del Progetto

55DSL branca iper-creativa di Diesel ha deciso di incaricare Upgrade per lo sviluppo di un eShop di marca, in occasione dei mondiali di calcio 2010. Il prodotto da lanciare sono le Panini Tees, una serie limitata di T-shirt con le grafiche ispirate alle principali squadre di calcio che partecipano ai mondiali. Un eShop snello, semplice da usare, sicuro e basato sulla piattaforma FOOR. In futuro i prodotti dovranno essere esposti seguendo la "storia" che li ha ispirati e questo per incrementare la eShop experience sul sito eCommerce. Still4 del gruppo Upgrade Multimediale seguirà l'attività di gestione dell'eCommerce in full outsourcing.

L'Idea Creativa

La scelta di procedere con una struttura snella e di veloce sviluppo è sembrata la soluzione migliore, visti i tempi di pubblicazione. La piattaforma FOOR si è adattata magnificamente alla soluzione e in soli quindici giorni è stato possibile creare il primo eShop ufficiale per 55DSL. L'aspetto estetico e il rigore delle sezione riprende in tutto e per tutto il tema grafico di Mutado, la web agency di 55DSL. Tutte le parti del carrello elettronico vengono implementate per funzionare in tutto il mondo in piena sicurezza e semplicità.

Gli Aspetti Tecnici

Viene suggerita e concordata una duplice modalità di presentazione prodotti, ovvero una modalità che presenta la storia del progetto, corredata dai relativi prodotti, ed un’altra che presenta i prodotti, corredata da filtri per categoria, sesso, etc. Il sito viene ottimizzato per essere tracciato dai principali motori di ricerca.

Efficienza in movimento Audi

Nuova Audi A4 2.0 TDIe
con tecnologia Start&Stop

Gli Obiettivi del Progetto

Il nuovo sistema denominato "Audi Efficency" dedicato alla nuova Audi A4 2.0 TDIe ha come caratteristica quella di ridurre i consumi e le emissioni quando l'automobile non è in movimento, il sito Internet ha la missione di trasferire questo concetto al pubblico Internet portando in rilievo la tecnologia Start&Stop.


L'Idea Creativa

Il corpo umano consuma energia anche stando fermo, ma perché un'automobile dovrebbe farlo? Da questo semplice concetto si genera il pensiero creativo che porta alla visualizzazione dell'idea. Idea che trova la sua forma in una elementare "lampadina" che si accende col movimento del mouse e si spegne quando il mouse è fermo. La citazione della collina del dott. Nikola Tesla del film The Prestige di Christopher Nolan compie poi la visualizzazione immaginifica. il movimento del mouse attiva tutte le lampadine attorno all'automobile e porta in "luce" le diverse caratteristiche del modello.


La Web Campaign

Per la promozione e il lancio sulla rete Internet è stata pianificata da Audi una campagna di advertising online che esponeva la medesima idea del minisito declinata da Upgrade nei formati banner e di sponsorizzazione, concordati con il partner Mediacom.


All'inferno con Gardaland

Un sito Internet e un video
da brivido

Gli Obiettivi del Progetto

La nuova attrazione Inferis è il contenuto da lanciare attraverso un mini sito Internet per il parco divertimenti più famoso d'Italia: Gardaland. Per gradi, con un avvicinamento progressivo il progetto di Upgrade ha come obiettivo quello di condurre gli utenti della rete a conoscere l'attrazione iniziando dal "brivido". Inferis infatti non viene mostrata subito, ma solo dopo un teaser in tre puntate.

L'Idea Creativa

Un portale, uno spazio infernale, un'atmosfera dannata. Queste le indicazioni grafiche per realizzare tutto l'impianto Internet che descrive l'attrazione. Ogni parte del costrutto grafico è stata ricreata con un blending sapiente di codici di comunicazione grafica diversi, provenienti da stili medioevali e fantasy. Le tre fasi teaser sono state realizzare con un lucchetto a combinazione e quesiti per sbloccare ogni numero. Un filmato di alcuni secondi ha accompagnato la presentazione teaser dell'attrazione ed è stato pubblicato su Youtube.Questo Progetto è stato sviluppato per Intesys, coordinato e gestito da Intesys per Gardaland.

Audi Dark Line

Tra cielo e terra una sola linea.

Gli Obiettivi del Progetto

L’obiettivo del progetto
consisteva nel promuovere l’allestimento Audi Dark Line, individuato da Audi Italia come misura di prodotto per i modelli Audi TT, A3 e A5. Audi Dark Line è una nuova linea che Audi Italia desiderava presentare al target di riferimento con un progetto di cui Upgrade ha curato lo sviluppo Internet. Dietro al nome di questo pacchetto si cela l’essenza “Dark”, concentrata nel look nero della calandra single frame, delle cornici dei finestrini e dei fendinebbia. A questo si aggiunge il pacchetto S Line exterior, che rende le vetture ancora più sportive e grintose. Dark esprime molto più di un colore, descrive lo spirito di una nuova dimensione emozionale alla guida.

L'Idea Creativa

L’idea di Upgrade Multimediale, scelta dopo una consultazione tra agenzie, ha colto con precisione quanto richiesto nel brief individuando nella metafora aeronautica e nella realizzazione di un film di 30”, il modo adatto per far conoscere l’allestimento. Atmosfera oscura, dettagli sulle auto, ingaggi in uno spazio simile a quello aereo, stacchi tra un’immagine e l’altra per rendere i frame affascinanti e coinvolgenti. Sono questi gli elementi dello “script video” preparato da Upgrade per la campagna di comunicazione. Il soggetto è stato pensato per coinvolgere l’utente con il concetto emozionale di Seed your Dark Side. Ogni elemento fa eco alla tecnologia stealth, introdotta dall'F-117, per garantire invisibilità e superiorità nel combattimento. Le vetture infatti non sono riconoscibili fin dall’inizio, un effetto ottenuto attraverso il montaggio, inquadrature sfuggenti e atmosfere nebulose.

Il Film

Proprio lo stile marziale del video, la scelta della colonna sonora “Retourn to Tonguska” , firmata dal gruppo britannico The Alan Parson Project e la realizzazione del sito internet hanno convinto Audi a scegliere questo progetto. Il video è stato girato sotto la regia e direzione creativa di Fabio Guzzano e con la collaborazione per la modellazione 3d, cgi e compositing di Dark Side che, su indicazione di Upgrade, ha post prodotto l’intero film. L’effetto realistico ed emozionale si è ottenuto anche grazie alle riprese dei particolari delle tre Audi reali e di un attore/pilota. In una seconda fase il video è stato inserito nel layout del minisito strutturato per presentare le informazioni di prodotto valorizzandone l’usability, coerentemente con il soggetto creativo legato all’aeronautica. Ogni dettaglio dell’interfaccia ricordava gli elementi dell’aeronautica militare, primo fra tutti il menù-radar.

Gli Aspetti Tecnici

Il progetto, rilasciato nel mese di ottobre 2009, ha permesso ad Upgrade di misurarsi con uno dei lavori più stimolanti affrontati. Il compito più complesso è consistito nell’elaborare un sistema di navigazione tra i video di approfondimento dei menù. La programmazione Flash è risultata particolarmente complessa per garantire il funzionamento dei vari filmati in maniera omogenea e fluida. Per farlo è stato utilizzato Adobe Flash Player 9.

I Targets

Promuovere le vendite di un allestimento dotato di un particolare vantaggio economico e dedicato agli amanti di uno stile di vita esclusivo, è l’obiettivo che abbiamo raggiunto anche con la diffusione virale del video 3D qualche giorno prima della messa online del sito internet vero e proprio, creando così un effetto teaser.

La Web Campaign

Alla pubblicazione del sito è stata abbinata una web campaign di supporto che utilizzava nei formati speciali alcuni frame del video con i modelli 3D. A questi sono stati aggiunti altri banners tradizionali con una creatività ad hoc. Le richieste di informazioni da parte degli utenti attraverso il form di contatto del minisito sono state diverse centinaia, raccolte nel database creato da Upgrade.

Gli sviluppi futuri. Il progetto è stato candidato al premio tecnico della pubblicità Mediastars, dove ha ricevuto il riconoscimento Special Star per il Best Design.


Solo in un video non rende!

Nuovo Toyota Land Cruiser

Upgrade arriva in Toyota Italia dopo una gara per l'advertising on line del nuovo 4x4 Toyota Land Cruiser.

Gli Obiettivi del Progetto


Per il lancio del nuovo modello 4x4 vengono presentate cinque creatività diverse e due sono quelle che poi verranno scelte per la campagna di advertising on line. Il nuovo modello Land Cruiser ha necessità differenti dal resto della gamma Toyota e per questo viene chiesto di comunicare il prodotto in modo impattante e non convenzionale, sublimando la definizione di "fuori strada 4x4".


L'Idea Creativa

Le creatività presentate sono due: una che porta il Nuovo Land Cruiser su un percorso fangoso e chiede all'utente di azionare i tergicristallo che mostrano un'immagine paradossale di Land Cruiser, l'altra spinge la presenza di Land Cruiser oltre il "consentito" e su Youtube fa "letteralmente" uscire dal video il fuoristrada di Toyota. Per realizzare la campagna è stato necessario adattare alle immagini video di repertorio Toyota un modello 3D del Land Cruiser e poi postprodurre il tutto per renderlo coerente con le immagini e la pagina di Youtube.

La Web Campaign

La advertising campaign nasce direttamente dalla proposta creativa che prevede Youtube come portale su cui pianificare l'attività di comunicazione e lancio. A questa soluzione Eyeblaster si affianca anche il formato Flash più tradizionale che raggiunge molte altre aree di esposizione come Infomotori, pianificata da Mediaclub, su alcuni importanti portali tra i quali Il Sole 24 Ore, Corriere, Quattroruote, è online nei mesi di novembre e dicembre 2009.

Audi A5 Augmented Design

Audi su Wired con Upgrade

Gli Obiettivi del Progetto

Nasce in modo estemporaneo questa iniziative di Upgrade per portare la web experience della "realtà aumentata" in casa Audi. E' infatti una demo che ispira il marketing Audi ad accogliere l'idea creativa e proporne una versione per Audi A5. Obiettivo apparire per primi in Italia su Wired nel settore automotive, con un'applicazione Flash e augmented reality per Audi A5.

L'Idea Creativa

Upgrade Multimediale con questo incarico ha studiato, con la supervisione di Verba Gruppo DDB, la realizzazione della pagina apparsa sul magazine Wired, in edicola dal 21 ottobre 2009, in cui gli utenti potevano vedere un modello tridimensionale della nuova Audi A5 apparire sulla pagina del giornale. Questo effetto è stato possibile grazie allo sviluppo di un'applicazione che presso un mini sito Internet dedicato, ha integrato un marker grafico con un modello tridimensionale. La webcam del computer si è poi occupata di interpretare il marker grafico (nella fattispecie un quadrato con un messaggio) visualizzandolo sul foglio come un'immagine di sintesi.

Gli Aspetti Tecnici

Il mini sito Internet è uno dei primi che non obbliga l'utente a scaricare l'applicazione per la visualizzazione dell'AR. E' sufficiente infatti autorizzare all'uso della webcam per esporre il marker e vedere il modello 3D della A5. Il sito internet offre anche la possibilità di scaricare la pagina marker e alcune istruzioni per posizionare il foglio nell'area d'azione della webcam.

I Targets

Il pubblico di Wired ha accolto positivamente l'esperienza AR sulla pagina pubblicitaria, commentando anche il mese successivo la realizzazione di Upgrade con Audi. In modo analogo il mini sito Internet ha riscosso un discreto successo e il modello Audi A5 ha potuto far parlare di sé anche in un'altra "dimensione".


The Nike Plus Human Race 10k

Da Verona a Roma, la corsa sul web

Gli Obiettivi del Progetto

Quando Nike Italia ci ha chiesto di metterci alla prova con il progetto “The Nike+Human Race 10k”, la campagna di web advertising il cui tema era una corsa di 10 chilometri svoltasi contemporaneamente in 25 città tra cui New York, Parigi, Shangai e Roma, abbiamo colto la sfida con la tensione e l’entusiasmo che precedono una gara sportiva.

L’obiettivo della campagna consisteva nel comunicare l’evento e portare gli appassionati a correre il 31 agosto 2008 a Roma. La prima cosa che volevamo fare era trasmettere una sensazione, nello specifico quella di un runner che corre e si ferma a prendere fiato.

L'Idea Creativa

Da questa esigenza è nata l’idea di una visione soggettiva che fa sentire l’utente protagonista dell’azione. La web experience trova evidenza nell'inquadratura soggettiva che appare nel banner. La città viene incontro all'utente, l’inquadratura segue i suoi movimenti e lo avvolge con il suono del suo respiro e dei suoi passi, la sua voglia di correre viene incitata nella call to action “Corri”!. Il design è realistico sotto ogni punto di vista.

Gli Aspetti Tecnici

Dal punto di vista della tecnologia la campagna banner, pianificata da MindShare, si caratterizza per il lavoro di tuning dedicato all’animazione. Per rendere realistico il movimento del banner nell’oscillazione che emula la corsa e sincronizzarlo con l’audio nelle transizioni dei passaggi, abbiamo mescolato coerentemente gli elementi e il risultato si vede.

La Web Campaign

Tra i formati previsti nella pianificazione,  programmata nel mese di agosto, merita una citazione anche il banner Count Down. Attraverso un servizio fornito da Nike Europa, era stato inserito nella creatività un contatore, gestito attraverso linguaggio xml, che permetteva di visualizzare il conto alla rovescia relativo alla scadenza dell’evento.

The Nike+Human Race 10 k è stata la prima campagna che Upgrade ha realizzato per Nike Italia e ha ricevuto una Special Star per il web graphic design in occasione della 14esima edizione del Premio Tecnico della Pubblicità Mediastars 2009.

Questo, come gli altri progetti che abbiamo seguito per il marchio Nike, conferma la nostra naturale predisposizione alla creatività, condizione che coltiviamo ogni giorno con un perfetto mix di concretezza e originalità.

 

Upgrade dà vita a Still4

Lo spin-off di Upgrade
è una ecommerce company

Still4 nasce nel 2007 come spin-off di Upgrade Multimediale per inaugurare una nuova stagione nelle attività dell'Agenzia, rivolte allo sviluppo di una piattaforma ecommerce proprietaria: FOOR®

Gli Obiettivi del Progetto


Il sito Internet di Still4 deve presentare l'attività in un modo diverso da quello di tutte le sue concorrenti e questo perché è diverso da tutte le altre aziende di settore il modo di approcciare allo sviluppo di soluzione ecommerce. L'esperienza di lunga data di Upgrade Multimediale, infatti, condiziona l'attenzione ad ogni passo del processo di creazione di un prodotto/servizio ecommerce e Still4 nasce con questo DNA. Per questo motivo il sito Internet deve essere diverso nel comunicare attenzione, dettaglio, sicurezza, immagine.

L'Idea Creativa

Il sito Internet ha un'immagine come dominante e un video che descrive fotograficamente l'attenzione e il gusto nel presentare un negozio online. Il sito Internet di Still4 si presenta prima di tutto con un'immagine "moda", con cura nel colore e negli spazi, con quello cioè che propone Still4 in un progetto ecommerce. Il sito mostra il processo di costruzione di una piattaforma personalizzata attraverso semplici passaggi e poco affollamento di informazioni: così come dovrebbe essere un eshop. Il sito infine è uno spazio di approfondimento "ragionato" per le caratteristiche della piattaforma FOOR®.

Il video

Il video di descrizione della Web Experience Still4 è stato realizzato per dimostrare l'attenzione per la moda e per il ritmo di esposizione del prodotto fashion online. La web experience è soprattutto bilancio di osservazione, desiderio, massima esposizione dei dettagli, impulso, chiarezza, facilità, memoria. questi aspetti sono la prima soglia di attenzione inconscia di chi acquista. Il video di Still4 "An ordinary ecommerce experience" pone l'accento a questi aspetti.

Nessuno come noi!

Upgrade diventa editore e "fumetta" l'Hellas Verona

La squadra di calcio Hellas Verona festeggia nel 2010 il 25° anno dallo scudetto 1985, anno in cui la squadra veronese ha vinto il Campionato italiano di calcio. Upgrade assieme a Sample diventano editori di un libro commemorativo che descrive l'epica impresa della squadra veneta.

Gli Obiettivi del Progetto


Con il libro, Upgrade desidera raggiungere il pubblico degli appassionati di calcio veronesi che hanno vissuto quel campionato o che lo hanno raccontato negli anni ai loro amici o ai loro figli. Il libro viene prodotto come un fumetto a metà strada tra la fantasia e l'attinenza ai fatti di quel campionato. Il soggetto è del giornalista sportivo de L'Arena di Verona Gianluca Vighini, mentre la sceneggiatura e la regia del DVD allegato è di Fabio Guzzano di Upgrade. Il Libro verrà distribuito nelle edicole e in tutte le librerie di Verona e provincia.

L'Idea Creativa

L'idea del fumetto è nata per rendere libera e immaginifica la storia dello scudetto 1984-1985. Tutte le squadre di calcio hanno una parte nel fumetto e molti sono i personaggi reali disegnati nelle strisce del libro: si vede intervenire Paolo Valenti dai microfoni della RAI, Giampiero Galeazzi durante le interviste a bordo campo, Maradona nelle fila del Napoli, Platini nella Juve e così via. Il tratto che ha caratterizzato i personaggi è stato scelto accuratamente in modo che riproducesse fedelmente la realtà dei personaggi che hanno preso parte agli avvenimenti di quegli anni. I caratteri sono stati affidati a Roberto Rosi e Davide Tosello.

Il Fumetto Animato

Al fumetto in "striscia" raccolto nel libro è stato allegato anche un DVD in cui ogni disegno e ogni personaggio è stato doppiato da voci nazionali (ad esempio Pasquale Anselmo, la voce italiana di Nicolas Cage, e Stefano De Sandro voce di Robert De Niro) e arricchito da musiche e suoni per ogni ambientazione.

La produzione ha impegnato tredici persone tra grafici, sviluppatori, animatori, produttori e disegnatori per un totale di 40 giorni di lavoro.


Boscolo Hotels

L'ospitalità inizia dall'online

Gli Obiettivi del Progetto

Il sito Internet Boscolo Hotel ha come missione quella di accogliere, orientare e proporre soluzioni di soggiorno in ogni struttura del gruppo. Questi prerequisiti hanno fatto sì che ci fosse un'attenzione particolare nel progettare ogni area di interfaccia e ogni spazio di contenuto. L'orientamento comune a tutte le risorse che hanno preso parte al progetto è stato "progettare dal punto di vista dell'utente finale".

L'Idea Creativa

L’idea di Upgrade Multimediale,
che ha lavorato per la parte grafica e creativa con Intesys, è quella di massimizzare lo spazio a video, razionalizzare la fruizione dei contenuti e rendere la navigazione delle aree a largo utilizzo, il più semplice e agevole possibile. Questo sforzo si è concretizzato nell'area dedicata alla gallery fotografica delle camere. Ogni albergo del gruppo Boscolo è adesso navigabile nello stesso modo nell'area dedicata alla gallery, con immagini fullscreen.

Gli Aspetti Tecnici

Upgrade ha realizzato il layout grafico che ha vestito 21 mini siti Boscolo Hotel dedicati ad ogni singola struttura, che Intesys ha declinato in 5 lingue basandoli sul CMS Entigo, che ha permesso la gestione delle photogallery in Flash che mostrano i principali spazi degli Hotel: la Spa, le Suite, le Camere e il Ristorante.

Il progetto Boscolo Hotel è una realizzazione ad alta visibilità e utilizzo che ha messo in discussione tutti i criteri di design delle interfaccia, per semplificarne l'uso presso ogni tipologia di target. Questo Progetto è stato sviluppato per Intesys, coordinato e gestito da Intesys per Boscolo.


Vimar by-me

La domotica in un film online

Gli Obiettivi del Progetto

Vimar ha incaricato Upgrade di portare all'attenzione degli utenti Internet le proprie soluzioni di domotica by-me. Le possibilità di sviluppo dell'incarico hanno potuto spaziare dalla creazione di un mini sito Internet vimar per te dedicato al nuovo Sistema Domotico by-me, fino alla produzione di un film pubblicitario con fini divulgativi.

L'Idea Creativa

Una giornata tipo vissuta da "una famiglia tipo" è stato il "la" creativo per la scrittura di una sceneggiatura. L'obiettivo era, attraverso un filmato interattivo, portare evidenza a tutti i vantaggi che la domotica può generare in ambito domestico. Lo stesso film avrebbe offerto approfondimenti di prodotto, panoramica suile applicazioni domotiche, generazione di immagini animate.

Il Film

La giornata di una famiglia italiana che abita in una villetta indipendente, diventa l'obiettivo dello shooting video. La produzione seguita da Mediagroup ha la fotografia di Umberto Ottaviani e la sceneggiatura di Fabio Guzzano. Due giorni di shooting a Verona e provincia, su due location, con quattro attori e una troupe di 15 persone per realizzare un film di 2 minuti e 30 secondi. Il film raggiunge l'obiettivo di interpretare i bisogni quotidiani e tradurli in soluzioni Vimar. Lo stesso filmato, diviso in moduli indipendenti, è stato utilizzato nel sito Internet per descrivere in modo approfondito ogni caratteristica di Vimar by-me.

Gli Aspetti Tecnici

Il progetto, rilasciato nel mese di settembre 2008, ha permesso ad Upgrade di misurarsi con uno dei lavori più stimolanti affrontati. Il compito più complesso è consistito nell’elaborare un sistema di navigazione tra i video di approfondimento dei menù. La programmazione Flash è risultata particolarmente complessa per garantire il funzionamento dei vari filmati in maniera omogenea e fluida. Per farlo è stato utilizzato Adobe Flash Player 9.

I Targets

Famiglie con reddito medio, liberi professionisti, prescrittori e architetti sono i target di questo progetto cross media. Il sito orienta l'acquirente che sa cosa chiedere al proprio progettista, mentre l'architetto trova approfondimenti utili per il suo cliente e per l'applicazione di Vimar per te nel suo progetto.

La Web Campaign

Alla pubblicazione del sito è stata abbinata una web campaign di supporto che utilizzava sia formati classici in Flash che formati interattivi.

Raf al cubo

Il nuovo lavoro discografico di Raf
ancora con Upgrade

Gli Obiettivi del Progetto

Raffaele Riefoli in arte "Raf" termina questo nuovo lavoro discografico e affida ad Upgrade dopo Passeggeri Distratti anche Metamorfosi. Il nuovo sito Internet ha l'eredità del precedente successo e deve per questo motivo soddisfare e risolvere l'attesa e i desideri dell'artista. Con l'obiettivo di sorprendere e esprimere con la grafica la "metamorfosi" del progetto discografico di Raf, il nuovo sito Internet usa il colore, il bianco e la semplicità per raggiungere l'obiettivo.


L'Idea Creativa

L’idea di Upgrade Multimediale si esprime con un passaggio creativo piuttosto basico: costruire una metamorfosi. Gli elementi costruttivi diventano quindi dei volumi cubici, che impilano le immagini a colori, frutto della fantasia dell'artista. Con il sito Internet emerge la piena sinergia con l'immagine grafica del booklet dell'album che si ritrova in ogni superficie dei "cubi comunicativi". Le sezioni interne poi diventano un'espressione dei colori basici dell'interfaccia e con essa si amalgamano organizzando i contenuti.

Investitori "da latte"

Il sito internet Parmalat rivolto
agli analisti e agli investitori

Gli Obiettivi del Progetto

E' un progetto molto articolato rivolto ad investitori e analisti del settore economico finanziario. Lo sviluppo ha impegnato un team per 20 mesi di analisi, confronto, raccolta e produzione. Questo è il nuovo web site di Parmalat Corporate che apre alla trasparenza nella comunicazione per parlare agli esperti di finanza, agli operatori di borsa, ai giornalisti, agli analisti e tutte le figure pubbliche interessate all'andamento del prodotto Parmalat e al suo mercato.


L'Idea Creativa

Lo sviluppo creativo del progetto Parmalat ha innanzitutto coinvolto aziende diverse da Hallvarson&Halvarson per i contenuti fino ad Intesys per il CMS. L'impianto grafico/creativo ha in tal senso svolto un ruolo di servizio per la veloce, chiara e funzionale lettura dei contenuti. E' stato dedicato molto tempo al design dell'interfaccia e alla distribuzione dei contenuti, così come pure al layout delle informazioni. L'header grafico che introduce ad ogni sezione è stato curato con un'animazione realizzata in greenscreen e post prodotta con l'aggiunta del latte.

DNA tecnologico

Web campaign Audi TT
al microscopio

Gli Obiettivi del Progetto

Audi TT si impone come uno dei modelli più avveniristici di casa Audi grazie all’utilizzo dell’AFS (Audi Space Frame), una carrozzeria in struttura leggera che combina alluminio ed acciaio. La campagna banner creata ad Upgrade Multimediale testimonia che la tecnologia di Audi TT Advanced ed Advanced Plus è qualcosa di innato, impossibile da insegnare.

L’Idea Creativa

Upgrade Multimediale mostra che la tecnologia è inscritta a priori nel DNA di Audi TT. La strategia creativa poggia sulla raffigurazione di una cellula, elemento primo di ogni organismo, con cui l’utente ha la possibilità di interagire avvicinando il puntatore. Quest’ultimo assume la forma di un ago capace di penetrare la membrana cellulare e di iniettare il corredo tecnologico necessario per ottenere Audi TT.  Successivamente la cellula si divide prima in due, poi in quattro cerchi che accostati rivelano il marchio Audi. L’idea nasce dal paragone tra i tecnici della casa automobilistica tedesca e dei ricercatori di in un laboratorio. A costoro basta infondere il contenuto tecnologico Audi per assistere allo sviluppo e, infine, alla nascita di Audi TT. La possibilità dell’utente di agire per mezzo del cursore/ago, lo rende parte di questo processo creativo e lo avvicina al mondo della casa di Ingolstadt.

La sfida principale per Upgrade Multimediale è stata quella di rendere l’immagine della cellula simile a come si vedrebbe attraverso un microscopio, dopo averla posizionata all’interno di un vetrino da laboratorio. La cellula è stata fatta “palpitare”, è stata resa deformabile a contatto con l’ago e nell’intera immagine è stato inserito del materiale fluttuante per trasmettere maggiore realismo.

La Web Campaign

Il banner, realizzato in Flash, è stato messo online nei mesi di febbraio e marzo all’interno di siti e testate quali ilsole24ore.it, il corriere.it, repubblica.it e rtl.it.

Non c'è vita senza emozioni

Nuova Audi A5 Sportback:
pure design

Gli Obiettivi del Progetto

Upgrade Multimediale ha scelto di realizzare la campagna per la nuova Audi A5 Sportback all’insegna della continuità. L’obiettivo è stato quello di riprendere il concetto dello spot televisivo ideato da Verba DDB, per mostrare un’auto capace di suscitare emozioni forti.

L’Idea Creativa

Lo spot televisivo di Verba DDB comunicava che Audi A5 Sportback è un’auto talmente unica da mozzare il fiato. Lo staff di Upgrade Multimediale, giocando su questo concetto, ha immaginato un elettrocardiogramma sostanzialmente piatto fino all’interazione dell’utente. Il rollover sull’immagine rianima l’attività elettrica del cuore e a fa si che il tracciato dell’elettrocardiogramma muti, disegnando le linee della nuova Audi A5 Sportback. Il banner misura così le emozioni dell’utente, mostrandogli che è impossibile rimanere indifferenti di fronte al design di Audi A5 Sportback.

La Web Campaign

La campagna banner è stata messa online sui principali siti di informazione italiani, tra i quali repubblica.it.